Suggerimenti per location versatili e di grande impatto a Milano

Quando cominci a esplorare Milano, ti rendi conto immediatamente del perché sia considerata la capitale italiana del design più all’avanguardia e dell’innovazione più dinamica e veloce.

Anche solo passeggiando, puoi vedere il profilo urbano cambiare continuamente e alternare stili diversi, dall'architettura classica della zona Duomo alla fisionomia post-industriale del quartiere dei Navigli, fino allo skyline ultramoderno di Porta Nuova. Per questo Milano si conferma una città ideale, se sei in cerca di spazi versatili e di grande effetto. Vediamo qualche esempio.

Il fascino tradizionale del loft

Un tipo di location che mantiene inalterata la sua popolarità e il suo charme, a Milano, è il classico loft in zona centrale. Immagina ampi spazi a pianta aperta e alti soffitti, all’interno di affascinanti edifici d’epoca e dal fascino tutto milanese.

Questi loft, spesso dotati di lounge-fusion bar e tecnologie audiovisive all'avanguardia, offrono un’atmosfera sempre sofisticata per eventi esclusivi di alto livello, dal lancio di prodotti a sfilate di moda e showroom. Sono tuttavia spazi adatti anche ai meeting aziendali.

Spazi multifunzionali: massima versatilità

Ancora più versatili sono i diversi spazi multifunzionali, concepiti per ospitare un’ampia gamma di eventi: mostre d’arte, installazioni, conferenze, workshop e molto altro.

Dotate inoltre di ampie aree open kitchen, queste strutture fungono da location perfette anche per show cooking e iniziative culinarie.

Altamente adattabili sono anche gli open space ripartiti all’interno, ad esempio con pannelli scorrevoli, in ambienti indipendenti e ridefinibili, di volta in volta, a seconda dell’evento organizzato.

Industrial chic: il fascino di fabbriche e magazzini ristrutturati

Un’altra cornice milanese d’elezione è quella offerta dagli spazi post-industriali ristrutturati: vecchie fabbriche e magazzini tornano a nuova vita, trasformati in raffinati set che combinano un’estetica “ruvida” a una raffinatezza tutta moderna.

Questo tipo di location, spesso selezionato dai creativi, è perfetto per sfilate di moda, lanci di prodotti, ma anche cocktail aziendali che richiedano un tocco di classe “non convenzionale”.

Strutture terracielo indipendenti

Pochi possono infine resistere al fascino delle strutture terracielo indipendenti, con le loro ampie vetrate e una vista senza paragoni sull'iconico skyline milanese. Questo tipo di edificio, con il suo elegantissimo design, fornisce un’abbondante luce naturale, creando un'atmosfera accogliente e suggestiva.

Un altro vantaggio è il fatto che l'ingresso e le pareti esterne, così come l’attrezzatura tecnica presente all’interno (audio, illuminazione e video inclusi), siano di norma altamente adattabili al tipo di evento organizzato, dalle mostre alle iniziative pubblicitarie o aziendali.

Insomma, Milano, con la sue caratteristiche peculiari e il suo potenziale, offre davvero molte opzioni, per chi è in cerca di location esteticamente attraenti e altamente funzionali: dai loft più o meno tradizionali alle cornici multifunzionali e versatili, dagli edifici post-industriali alle strutture indipendenti, con la loro metratura generosa. Anche questa è la bellezza di una città che offre spunti e idee brillanti, ma anche l'atmosfera e gli spazi giusti per poterle realizzare.

Indietro

Altri articoli della stessa categoria "LAM tips"