Come scegliere la location per il lancio del tuo prodotto di design

Il lancio di un prodotto o di un marchio di design non è un compito facile, ma può essere notevolmente alleggerito dalla scelta della giusta location. Un evento ben pianificato ed eseguito può aiutare il tuo brand a raggiungere nuovi traguardi e ad attirare più clienti, nonostante la concorrenza che ci si può aspettare durante la settimana del design.

Impara a conoscere il tuo pubblico di riferimento

In base alle esigenze e ai desideri del tuo pubblico di riferimento, dovrai pensare ai luoghi di ritrovo ideali il tuo ospite-tipo. Dove trascorre il tempo libero? Quali sono i suoi luoghi preferiti in città? È meglio organizzare un evento in una location rinomata o puntare su una soluzione originale e sorprendente? Per il tuo scopo è meglio una grande celebrazione o un evento discreto, come una conferenza stampa?

Il primo passo è studiare le informazioni sui luoghi in cui il pubblico target si concentra per vivere esperienze relative al design. Osserva i dati delle piattaforme social, che possono aiutarti a capire come queste persone interagiscono tra loro in relazione ai brand simili al tuo. Per esempio:

  • Se le figure più importanti di un determinato settore hanno un account su Instagram o Twitter, è opportuno esaminare gli hashtag più utilizzati e i post che risultano più popolari (ad esempio, eventi, marchi o luoghi di cui si è parlato in modo positivo).
  • Se esistono gruppi online dedicati esclusivamente ai fan della tua linea di prodotti, è bene sapere quanti membri contano e che tono e linguaggio utilizzano per comunicare.

Scegli il tipo di evento più appropriato

Ora bisogna decidere che tipo di evento si vuole organizzare. Le tipologie di eventi sono molteplici e ognuna ha i propri requisiti. Ad esempio, un party di lancio potrebbe richiedere molto più spazio di una conferenza stampa essclusiva. Il modo migliore per decidere è considerare come il tuo prodotto si adatta al tipo di occasione.

Durante la settimana del design, per esempio, si svolgono diversi tipi di eventi - dalle convention alle conferenze e ai workshop - ed è quindi importante sceglierne uno appropriato per il lancio del tuo prodotto (oltre a consultare esperti che possano aiutarti a restringere la lista). Ecco alcuni esempi:

  • Una presentazione con pochi invitati selezionati potrebbe essere una scelta appropriata se il prodotto è destinato a mercati di nicchia o a un pubblico specifico, come ad esempio i professionisti di un determinato settore.
  • Un evento su larga scala o uno stand fieristico sono adatti se il prodotto è destinato al consumo di massa e si rivolge a più fasce demografiche.

Crea una lista di obiettivi da raggiungere con l'evento

Una volta deciso il tipo di evento che si vuole organizzare, è il momento di pensare agli obiettivi. Stai mirando a un'opportunità per aumentare la brand awareness? Oppure ti interessa di più creare nuovi contatti o direttamente vendere i prodotti in loco? Definendo questi obiettivi iniziali, è possibile restringere la ricerca della location e fare in modo che il luogo scelto sia in grado di soddisfare le tue esigenze.

Per esempio: immaginiamo di dover organizzare una festa in un locale postindustriale a Milano durante la settimana del design. Il principale obiettivo è aumentare la notorietà del marchio presentando a nuove persone il lavoro dei designer (il che significa invitare ospiti che non sono necessariamente designer, ma soprattutto buyer, influencer e stampa).

Inoltre, è importante che gli invitati vivano un'esperienza memorabile, in modo da ricordare il nome del marchio (e, idealmente, fare qualche ordine).

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Si passa alla scelta della location!

Una volta individuato il tipo di spazio che meglio si adatta al tuo marchio, potrai iniziare a restringere le possibilità. Per scegliere una location, devi considerare i seguenti aspetti:

  • L'ubicazione della struttura: È accessibile? Quanti saranno in grado di raggiungerla? Si trova in una zona rinomata?
  • Le dimensioni dello spazio: si tratterà di un evento intimo o grandioso? Di quanto spazio ha bisogno il tuo marchio in una festa di lancio o in uno showroom pop-up?
  • I costi: quanto costa l’opzione che hai scelto e cosa include (cibo, bevande, arredi)? Rientra nel tuo budget per il lancio di una nuova linea o di un intero nuovo brand? In caso contrario, quali sono le altre opzioni che potrebbero funzionare meglio, pur consentendo la massima esposizione al pubblico giusto?

Un esempio recente risale all'ultima Design Week, quando Studio MHZ ci ha contattato per trovare una location adatta a esporre le opere di design di diversi marchi durante il Salone del Mobile. Abbiamo suggerito una sede storica, situata nel cuore del quartiere Montenapoleone, nel centro di Milano, all'interno di un antico e maestoso palazzo storico. Non solo offriva un bellissimo contrasto con i prodotti, inserendoli in un contesto elegante, ma poteva anche accogliere le esigenze dei nostri clienti con un'ampia gamma di servizi.

Alla scoperta delle potenziali location

  • Informati su ogni location e sul modo in cui opera
  • Scopri cosa è compreso nel servizio e cosa no
  • Analizza la posizione della location (Ad esempio, quanto è distante dai mezzi pubblici? È vicina a ristoranti di qualità ai quali appoggiarsi oppure ha un proprio ristorante?).
  • Stilate un elenco preciso degli invitati, in modo da poter calcolare facilmente il costo per persona in base a ciò che è disponibile in ogni location.

Allestimenti in linea con il brand

Un buon modo per allineare il tuo marchio con la sede è decorarla con i colori, il logo, i caratteri e lo stile del vostro marchio. Potete anche utilizzare il vostro logo come sfondo dietro a un elemento d'arredo o a uno stand espositivo se si tratta di un evento. L'obiettivo è assicurarsi che tutti questi elementi siano coerenti in tutti i canali: sito web, social media, blog ecc.

Il passo successivo sarebbe quello di incorporare alcuni tocchi che esprimano ciò che rende questo particolare lancio diverso da tutti gli altri. Ad esempio, se si sta lanciando un nuovo prodotto su Kickstarter, si potrebbero aggiungere alcune citazioni di finanziatori entusiasti di questa nuova idea sui manifesti affissi in giro per la location. Oppure puntare sul marketing brandizzato, da sempre ottimo per migliorare la brand awareness! Questi piccoli gesti fanno sentire le persone parte di una comunità.

Un evento ben pianificato può lanciare il brand di design verso nuove vette

Organizzare un evento è un passo fondamentale per il lancio del tuo brand. È l'occasione per mettere in mostra il lavoro della tua azienda ed è importante farlo nel migliore dei modi. Ecco alcuni consigli utili per non arrivare impreparati:

  • Fai in modo che tutti i materiali siano pronti con largo anticipo
  • Procedi per step e pianifica ogni dettaglio prima di passare allo step successivo
  • Stila un piano consultabile da tutto il tuo team per evitare confusione e malintesi

Conclusioni

È un momento emozionante per lanciare un marchio di design ed è importante farlo nel modo giusto. La location giusta consente di creare la giusta impressione sul pubblico di riferimento e di stimolare le vendite, mentre quella sbagliata potrebbe vanificare mesi di duro lavoro. Prenditi il tempo di imparare a ocnoscere pubblico di riferimento prima di scegliere una location, e ricorda di tenere a mente gli obiettivi dell'evento quando ti occupi degli allestimenti e degli altri dettagli nonché della scaletta dell’evento e, infine, di valutare cosa offre ogni location e a che prezzo! Ma, soprattutto, cerca di goderti il tuo evento: se l’esperienza non è appagante per te, rischia di essere deludente anche per il pubblico. Per questo è importante appoggiarsi a un team di esperti: in questo modo potrai rilassarti e pensare solo al tuo brnad, mentre noi ci occupiamo del resto!

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