Come deve essere la location per un pop up shop? Guida agli spazi di nuova generazione

I negozi pop-up sono un ottimo modo per testare le acque in un nuovo mercato o per ottenere visibilità in uno già esistente. Sono anche ottimi strumenti per generare un interesse e curiosità intorno al tuo brand e aumentare la brand awareness in momenti specifici. Ma come si fa a scegliere il luogo giusto per l'apertura di un punto vendita pop-up? E che caratteristiche deve avere lo spazio? Ecco tutto quello che c'è da sapere per trovare la location perfetta per il tuo prossimo pop-up shop!

La cosa più importante è trovare uno spazio versatile

Una volta trovato uno spazio che soddisfi tutte le tue esigenze di base, arriverà il momento di apportare alcune modifiche. Per questo è importante trovare uno spazio abbastanza flessibile da poter essere allestito in molti modi diversi e in grado di adattarsi ai diversi allestimenti che si vorranno sperimentare o agli eventi che si vorranno ospitare.

Oltre a essere versatile, il pop-up shop ideale dovrebbe anche essere accessibile: una buona location dovrebbe avere un ampio parcheggio o opzioni di trasporto pubblico nelle vicinanze, in modo che le persone possano raggiungerla facilmente. Il pop-up shop deve essere il più centrale possibile, in modo che il pubblico finisca per “caderci dentro", anche se non sta cercando specificamente il tuo negozio o il tuo marchio.

Crea un ambiente che faccia “brillare” il prodotto

Quando si progetta un pop-up shop, è necessario creare un ambiente in cui i prodotti possano davvero risaltare. Affinché il tuo temporary store abbia successo, è importante che i tuoi clienti siano in grado di constatare la qualità dei tuoi prodotti non appena entrano nel tuo spazio.

A tal fine, l'illuminazione è fondamentale. Se possibile, punta sulle fonti di luce naturale come lucernari e finestre, ma se queste non sono disponibili, prediligi lampade con lampadine luminose ma soffuse che non provochino riflessi troppo forti sulle superfici o sugli espositori in vetro.

Inoltre, è bene assicurarsi che non ci siano troppi oggetti e punti focali in competizione tra loro per attirare l’attenzione: questo aiuterà a far concentrare il cliente appena entrato direttamente sull'articolo o sull'espositore al quale si è scelto di dare rilievo!

Trucchi semplici per trasformare il "cubo bianco"

Il cosiddetto "white cube" è un punto fermo delle gallerie d'arte e del settore dei pop-up shop. Non si tratta solo di una scelta estetica: Uno spazio che si comporta come una tela vuota, come un foglio ancora non scritto, permette alle persone di concentrarsi sul prodotto e di non essere distratte da altri elementi, ed è questo che lo ha reso popolare nel mondo dell'arte.

Tuttavia, se vuoi offrire ai tuoi clienti qualcosa di più delle semplici pareti bianche, ci sono alcuni semplici modi per personalizzare uno spazio di base senza dover spendere troppo:

  • Utilizza tessuti diversi. Un modo per personalizzare gli interni è utilizzare tessuti: drappi, tovaglie, tappeti e cuscini possono aggiungere colore e texture senza richiedere cambiamenti permanenti (e costosi).
  • Utilizza diversi tipi di illuminazione. L'illuminazione è uno dei modi più economici per trasformare uno spazio: basti pensare a quanti stili diversi di lampade sono disponibili e a come possono cambiare il volto di una stanza! Dalle lampade a sospensione ai lampadari, ci sono molte opzioni per rendere più interessante una stanza anche senza avere grandi budget a disposizione.

Un negozio pop-up richiede flessibilità e creatività. Tienilo a mente quando scegli l’allestimento!

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La prima cosa da considerare quando si cerca uno spazio pop-up, è la flessibilità. Una buona location per pop-up shop dovrebbe essere facile da trasformare in molteplici configurazioni, consentendo al tuo team creativo di sfruttare al meglio ogni centimetro dello spazio.

Un'altra caratteristica importante è l'abbondanza di luce naturale, soprattutto se si prevede di utilizzare Instagram e altre piattaforme di social media come parte della propria strategia di marketing. Questo tipo di illuminazione contribuirà a far apparire le foto al meglio e a dare loro un aspetto più professionale.

Punta su uno spazio che ti offra delle opzioni

Lo spazio ideale è quello che ti dà la possibilità di allestire tutte le pareti espositive, i display, le aree di incontro e altri elementi creativi di cui hai bisogno. Più opzioni si hanno per creare l'esperienza pop-up perfetta per il brand e i clienti, più lo spazio sarà coinvolgente ed efficace. Non bisogna rimanere bloccati su un unico layout o tema per tutta la durata dell'esperienza pop-up, piuttosto è necessario avere la libertà di cambiare le cose e mantenere vivo l'interesse dei clienti!

Pop up fuori dagli schemi

Quando si cerca una location per un pop-up shop, è importante pensare fuori dagli schemi. Invece di seguire il primo istinto e cercare nei luoghi più ovvi, prova a puntare su qualcosa di più insolito e sorprendente. Creca uno spazio che possa essere trasformato in qualsiasi cosa ti serva.

Se stai cercando uno spazio per la vendita al dettaglio, considera anche in che modo l’aspetto del temporary store influenzerà la campagna di marketing. I pop-up shop sono per loro natura temporanei e quindi sfruttano il fatto che le persone tendono a ricordare le loro esperienze più che i loro acquisti. 

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