5 elementi da non dimenticare per una cena aziendale perfetta!
C’è quella fase, al termine di un trimestre particolarmente intenso, in cui la cena aziendale annuale si rivela come uno strumento strategico di relazione e di gratificazione del gruppo, dando un nuovo senso ai legami interni e restituendo, quasi per rifrazione, l’identità culturale dell’azienda.
Vediamo come pianificare al meglio un’occasione così importante.

Una location coerente con il messaggio aziendale
La scelta della location non riguarda soltanto l’impatto visivo, ma è un vero e proprio atto narrativo, che crea l’atmosfera ancor prima che venga servito il primo canapé e orienta, quasi impercettibilmente, il modo in cui le persone si avvicinano, dialogano e interagiscono. Una selezione consapevole, inoltre, tiene conto dell’accessibilità, delle dimensioni, dell’acustica e, non ultimo, dello scopo dell’evento.
Che si tratti di una raffinata location di lusso o di uno spazio dal profilo contemporaneo, infatti, lo spazio selezionato non dovrà apparire casuale, ma legato alle ragioni per cui è stato pianificato l’evento.

Un menu pensato all’insegna dell’inclusività e della qualità
Quello che verrà portato in tavola occuperà, naturalmente, una posizione centrale: un palato soddisfatto predispone alla conversazione, scioglie eventuali rigidità e favorisce il networking. A questo scopo, un menu costruito con intelligenza accoglierà le diverse esigenze alimentari (vegetariane, vegane, senza glutine e altre ancora), senza rinunciare alla qualità e al gusto.
Anche una selezione che esprima attenzione verso la filiera locale e contempli abbinamenti enologici calibrati potrà trasformare la cena in un’esperienza oltre le aspettative.

Formato e tempi della serata: una costruzione consapevole
Anche il formato e i tempi della serata sono un fattore decisivo. Per questo è importante prevedere e incoraggiare momenti di socialità prima delle portate principali, collocando interventi ad hoc o brevi presentazioni al momento giusto, garantendo un servizio fluido e in grado di creare un ritmo naturale.
Se l’obiettivo include il networking, è inoltre opportuno concedere spazio all’interazione sia prima che dopo l’eventuale programma ufficiale, senza saturare la serata di contenuti.

Intrattenimento e momenti destinati a restare
Un sottofondo musicale discreto, un intervento breve ma incisivo, un momento inatteso di intrattenimento potranno infine dare un colore in più a una cena aziendale, rendendola molto più coinvolgente e originale.
È tuttavia importante che l’intrattenimento accompagni, ma senza risultare invadente. Qualunque siano gli elementi di intrattenimento considerati, dovranno infatti servire prevalentemente a rompere il ghiaccio e a facilitare connessioni tra ospiti diversi, per ruolo o provenienza.

Logistica e comunicazione prima dell’evento
La logistica che opera dietro le quinte è invisibile, ma fondamentale. Una comunicazione chiara e puntuale orienterà le aspettative fin dall’inizio, dagli inviti all'annotazione delle preferenze alimentari, dalle indicazioni sui trasporti alla gestione degli arrivi, dalla disposizione dei posti al coordinamento con la location.
Una cena aziendale riuscita dovrà infine dare l’impressione della semplicità e della spontaneità, anche se è il risultato di un equilibrio sottile tra visione strategica e una capillare attenzione ai dettagli. Se riuscirai a raggiungere anche questo obiettivo, darai vita a un evento corporate perfettamente organizzato e coinvolgente per tutti.